01 aprile 2010

Advanced SystemCare Free

IObit.com Advanced SystemCare Free
IObit.com Advanced SystemCare Free 3.5 è la risposta cinese alle one-click care suites occidentali... non ve lo aspettavate?

Eh lo so che in tutte le foto del sito societario sono raffigurate persone occidentali, e so anche che è assai difficile trovare un indirizzo che localizzi la IObit.com, ma così è.

Advanced SystemCare Free  è intelligentemente strutturato come un "contenitore" che svolge alcune funzioni di base, dedicate appunto al miglioramento del sistema su cui viene fatto girare (analisi e correzione del registry, cancellazione dei file inutilizzati, ricerca ed eliminazione spyware), funzioni ampliabili mediante il richiamo a specifici programmi non inclusi (ma scaricabili a parte).

Localizzato anche in italiano, è caratterizzato da buone performances velocistiche - defrag a parte - è in costante fase di miglioramento e dotato di un sistema che ne permette l'update man mano che il produttore rende disponibili aggiornamenti, fix o nuove funzionalità.

Il sistema di pulizia del registry è forse quello più aggressivo mai provato (elimina 3 volte le voci individuate da CCleaner) ma nella sua foga, può capire cancelli qualcosa più del dovuto: nulla di grave è bene precisare, nei vari sistemi su cui lo abbiamo provato ha fatto "saltare" qualche assegnazione a particolari tipi di file, certo cosa seccante, ma nulla più.

Buono il sistema che crea in automatico punti di ripristino che permettono, in caso di problemi, di far tornare tutto come prima.

Nel comparto privacy e sicurezza è stata implementata una funzione di analisi e invio ai server IObit dell'elenco dei processi in esecuzione sul computer, in maniera da poter eventualmente individuare potenziali minacce sfuggite all'utility (su tali server girano appositi programmi Symantec)... qui sotto potete trovare uno screenshot del report che viene successivamente generato e aperto mediante il vostro browser predefinito.

IObit.com Advanced SystemCare Free Se non disabilitate le apposite opzioni, il programma (o i programmi che richiama) cercherà di rimanere in esecuzione in background: considerando però che nella versione Free le funzioni di auto-care sono disabilitate, si tratterebbe di un inutile spreco di risorse.

Altre funzioni degne di nota di questa utility (o per meglio dire di questo gruppo di utility) sono l'eliminazione delle tracce di navigazione, la riparazione dei collegamenti perduti, la deframmentazione e l'ottimizzazione della RAM, il backup dei drivers, la ricerca dei file duplicati.

Piccola nota negativa: manca la possibilità di eseguire tutte le funzioni di ottimizzazione in sequenza (alcune possono essere lanciate solo manualmente).

Per tutti i sistemi Windows, dal 2000 in poi.

N.B.: l'installer, a meno che non deselezionate l'apposita opzione, vi impianterà nel sistema la Yahoo toolbar.

Licenza:

Pro:semplicità assoluta
numero ottimizzazioni possibili
backup automatico
Scarica il programma
Contro:
pulizia registry a volte azzardata
per certi versi invasivo
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...